Colloquio con Voltaire

Venerdì 25 agosto – Ore 18:45

COLLOQUIO CON VOLTAIRE
Conversazione illuministica scritta da Riccardo Cochetti

e interpretata da Severino Briccarello e Rodolfo Traversa

offerta dall’Associazione Café Voltaire
Totem Bar

Il 21 novembre 1694 nasce a Parigi Francois-Marie Arouet, detto Voltaire. Vi morirà ottantaquattrenne il 20 maggio 1778, dopo una vita trascorsa di esilio in esilio a causa delle sue prese di posizione contro la Chiesa e il potere autoritario: sul suo sarcofago, conservato al Pantheon parigino, si legge “poeta, storico e filosofo, accrebbe lo spirito degli uomini e insegnò loro che devono essere liberi”.
Padre dell’illuminismo e ispiratore dei principi che furono alla base della Rivoluzione Francese e della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, fu uno strenuo difensore degli oppressi, lottando con inesauribile veelemza contro il fanatismo religioso, l’intolleranza, i pregiudizi e l’ignoranza, sostenendo sempre la vitale necessità di istruirsi, lasciarsi guidare dalla ragione e fare ricorso allo spirito critico contro ogni forma di conformismo.
Oltre ad offrire squarci della sua lunga e intensa vita, il testo consente anche, immaginando un Voltaire tuttora vivente e in grado di interpretare con il noto acume il nostro presente, un’attualissima riflessione su temi come l’Europa, i vaccini e la guerra, nonché sui guasti, ancora oggi consistenti, derivanti dall’intolleranza, dai nazionalismi e del fondamentalismo religioso.
Come infatti suggerisce Habermas, il maggiore rappresentante contemporaneo del pensiero illuminista in Europa, “l’illuminismo rimane il progetto incompiuto della modernità” … e la posta in gioco è la preservazione di ciò che può fondare un mondo di cittadini liberi e autonomi”.
La lettura è stata in precedenza offerta al pubblico presso i Cantieri Rubattino di Testaccio, la Casa dei Bimbi di Garbatella con il patrocinio dell’VIII Municipio e da ultimo, nel novembre 2022, presso il Teatro di Villa Pamphilu.
La performance è integrata da brani musicali di Rameau, Charpentier, Guénin, Campra, Gossec, Bach, Perez, Delalande, Couperin, Royer.

 

25 agosto

 

EVENTI

Ingresso e partecipazione gratuita

Condividi su:

Articoli recenti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato sulle novità di CineVillage Roma

Inviando il modulo autorizzo il trattamento dei miei dati personali per attività di marketing ai sensi del Regolamento 679/2016 (GDPR).

Potrebbe interessarti anche...