La Porta Magica a Piazza Vittorio

Martedì 2 luglio – ore 18:30 (ARENA)

Presentazione dell’ultima raccolta poetica di Letizia Leone, “Fiori e fake news”, Affiori, 2024

Ne parleranno con l’autrice i poeti e critici letterari Luca Benassi e Giorgio Linguaglossa.

Un libro che attraverso l’immagine e l’immaginario dei fiori si interroga sulle questioni più urgenti della contemporaneità.

 

Giovedì 4 luglio – ore 19:00 (ARENA)

Il Premio “Oltre la soglia – Porta Magica 2024” sarà assegnato dalla Libreria Rotondi alla memoria di Grazia Marchianò ed Elémire Zolla, quale simbolico riconoscimento per la loro straordinaria attività in ambito culturale. Attraverso “Minuetto all’inferno”, romanzo giovanile di Zolla, per molti anni introvabile e recentemente ripubblicato da Cliquot, arricchito dalla prefazione di Grazia Marchianò, ripercorreremo il pensiero dei due studiosi e consegneremo il premo all’editore Federico Cenci.

Gianluca De Martino, fisico e scrittore, dialogherà con Federico Cenci, Cliquot edizioni, e Francesco Palmieri, giornalista e scrittore.

Grazia Marchianò conoscitrice di segreti: il sapore speciale degli incontri con una studiosa che visse la conoscenza non soltanto quale astratta acquisizione. La sua fu piuttosto un’opera sperimentale senza barriere lungo una strada affine e parallela a quella di Elémire Zolla, ma che non si può ridurre solo alla sua scia. Nei primi sviluppi di questo secolo, il punto di vista del pensatore torinese è stato perseguito da Grazia Marchianò nel suo approccio libero da pregiudizi e da “chiese” intellettuali, con una sorprendente capacità anticipatrice di lettura che ha trovato ragione nella Storia.

Federico Cenci nel 2014 ha fondato la casa editrice Cliquot dedicata alla riscoperta di opere del passato. Si occupa professionalmente anche di scacchi ed è vicepresidente dell’Accademia Scacchistica Romana.

Francesco Palmieri è stato caporedattore dell’Agi, collabora al Foglio, è direttore responsabile della rivista East and West, autore di numerosi libri.

Il Premio “Oltre la soglia – Porta Magica 2024”, organizzato dalla Libreria Rotondi con il patrocinio e la collaborazione della Società Dante Alighieri, in collaborazione con Anec Lazio, Piazza Vittorio APS, Esquilino 150 anni, si svolgerà dal 20 giugno al 5 settembre. Ogni giovedì in Piazza Vittorio Emanuele II, Roma, si varca una soglia ideale, rappresentata simbolicamente dalla vicina Porta Magica o Alchemica, incontrando autori e libri che si sono distinti per aver privilegiato percorsi innovativi di interpretazione della realtà. Ogni incontro è condotto da Gianluca De Martino, fisico e scrittore.

 

Venerdì 5 luglio – ore 18:30 (ARENA)

 

“Symposium” Poetiche del bello e del sublime con Francesco Gallo Mazzeo, Critico e Storico, Studioso dei codici poetici della modernità, interrogato da Vitaldo Conte,   Rocco Salvia, Giancarlino Benedetti Corcos, Piero Melogrossi, Rita Bassano, Loretta Surico

Le poetiche della misura e della dismisura, appartengono come figure gemellari al nostro tempo che vive un immaginario e un fantastico regolati dalla ragione e dall’emozione, da un eterno spirito geometrico e da un avvolgente enigma della scoperta e del mistero. Una dialettica che appartiene alla psicologia della modernità, che ha inventato la contemporaneità come seduzione della memoria e come viaggio nel nuovo, ponendo il linguaggio verbale in una posizione limite, tra la significanza e il simbolo o dissimulata follia, con la continua ricerca del nuovo, come un grande pendolo uscito dalla cronologia ed entrato in una eterna incertezza.

 

Condividi su:

Articoli recenti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato sulle novità di CineVillage Roma

Inviando il modulo autorizzo il trattamento dei miei dati personali per attività di marketing ai sensi del Regolamento 679/2016 (GDPR).

Potrebbe interessarti anche...