Eventi Piazza Vittorio 5/7 settembre

Eventi Piazza Vittorio

Martedì 5 settembre

Ore 18:30 (Arena)
LA PORTA MAGICA
a cura di Esquilino Poesia
DISABILITA’ E DISTROFIA. Riflessioni sulla tutela e cura
Interverranno:
Angelo De Florio – Autore
Dr. Eleonora Torchia . UYLMD e POLICLINICO GEMELLI
Dr. Cristina Sancricca – Dir. Sanitario UILMD Lazio
Liliana Ianulardo – Presidente FSHD
Fulvia Gravame – Dir. Naz. Europa Verde
Presentazione dei libri
Angelo De Florio Memorie di un distrofico (Ibuc)
AA:VV: “Storie diverse. La normalità del disagio (Ibuc)
Intermezzi del Maestro Lorenzo Massotti (violista) e Gianni De Feo (attore)

Martedì 5 settembre

Ore 19:00 (Giardini)

DANZE RINASCIMENTALI

Gli strumenti e le storie: la lira di Barlam

a cura di Filippo D’Ascola
A Piazza Vittorio si balla dal vivo, come nei cortili e nelle piazze dei paesi del sud. Gli strumenti non sono elettrici, sono pezzi di legno, pelle e metallo che di solito non si trovano nei negozi di strumenti musicali. La lira calabrese è uno di questi strumenti, strumenti che per essere comprati o regalati hanno sempre una storia da raccontare, non quella di un negozio ma quella delle persone che l’hanno costruita, …o che se la sono trovata in cantina. A luglio abbiamo presentato Ottimamassima una lira piccolina con un suono molto antico, martedì parleremo di un’altra lira, la presenteremo brevemente e poi ci daremo ai balli con il suo suono e con quello degli altri strumenti e dagli altri suonatori che verranno come al solito a farci sudare dalle sette in poi, sui ritmi della tradizione italiana ed europea, dalle pizziche ai circoli circassi, dalle tarantelle ai valzer.

 

Mercoledì 6 settembre

Ore 19:00 (Arena)
PRENDIAMOLA CON FILOSOFIA
Sguardi d’amore per il sapere
a cura della Libreria Rotondi

ATTRAVERSO I MONDI – PERCHÉ? – IL SOFFIO DI PSICHE

Incontro con Luigi Aversa.

Introduce Adriano Ercolani.

Il tema della conferenza riguarderà l’esperienza che nell’epoca attuale si ha dello psichico, che risulta essere totalmente carente in una civiltà che cerca risposte senza ospitare lo spazio della domanda, l’unico spazio dove può nascere il senso della vita, intesa nella sua dimensione più profonda.

Il professor Aversa ci condurrà, mediante le sue riflessioni, alla scoperta dei molteplici percorsi segnati dalle grandi discipline spirituali orientali ed occidentali ed alla esplorazione dei sentieri psichici dell’anima umana, attraverso i quali si riesce a cogliere l’essenza più vera della nostra esistenza.

 

Luigi Aversa è medico, psichiatra e psicanalista junghiano. Ha lavorato e insegnato nelle università La Sapienza e Tor Vergata di Roma, è stato tra i fondatori della psichiatria transculturale italiana, ha fondato con Mario Trevi e Umberto Galimberti la rivista Metaxù. È stato presidente del CIPA (Centro Italiano di Psicologia Analitica) e direttore della Scuola di Psicoterapia. Ha collaborato a lungo con Paul Ricoeur, ha conosciuto personalmente Jiddu Krishnamurti e ha contribuito alla diffusione del suo insegnamento. È autore e curatore di numerosi volumi e lavori pubblicati dalle più importanti case editrici italiane.

Adriano Ercolani si occupa da oltre vent’anni dei rapporti tra cultura occidentale e orientale. Relatore di festival quali Popsophia, Prendila con Filosofia e Biennale Democrazia, collabora al progetto filosofico Tlon e pubblica interventi e approfondimenti su numerose testate quali: L’Indiscreto, Linus, Linkiesta, Repubblica-XL e Il Fatto Quotidiano. Ha tradotto Advaita Vedanta. Una ricostruzione filosofica di Elliot Deutsch (Edizioni Tlon). Ha pubblicato saggi su Spinoza e l’Advaita Vedanta, il concetto di Kali Yuga e Nietzsche e gli umanisti. È co-autore con Alessandro Orlandi e Stefano Riccesi di Cielo interiore e guarigione (Stamperia del Valentino 2021) e con Francesco D’Isa di Introduzione alla Meditazione (Edizioni Tlon 2023).

 

Giovedì 7 settembre

Ore 18:30 (Arena)

LA PORTA MAGICA
a cura di Esquilino Poesia
OLTRE I LIMITI DEL LINGUAGGIO
La visione poetica di Marina Petrillo
Dialogherà con l’autrice: Letizia Leone
Lettura di testi da Materia redenta (Ed. Progetto Cultura, 2019)
Lettura scenica di Anita Napolitano, Terry Olivi e Marco Colletti
Strumenti orientali del Maestro Oscar Bonelli

 

Inoltre da Mercoledì 6 a domenica 10 settembre torna Il Villaggio dello Sport CONI Lazio a Piazza Vittorio, con orario 18:30 – 22:30.

Si ricorda inoltre che sono sempre in corso I lunedì del gusto, le degustazioni dei vini della Regione Lazio organizzate con il sostegno di ARSIAL e in collaborazione con ARS – Associazione Romana Sommelier. Ai possessori del biglietto del film di Piazza Vittorio del lunedi saranno concessi due voucher gratuiti.

Condividi su:

Articoli recenti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato sulle novità di CineVillage Roma

Inviando il modulo autorizzo il trattamento dei miei dati personali per attività di marketing ai sensi del Regolamento 679/2016 (GDPR).

Potrebbe interessarti anche...